YAMAHA R7 CUP - Gara 5-6 - 03 Agosto 2024 - Misano

🏁 Weekend di Gara Intenso

Weekend di gara 3-4 agosto: un weekend in cui andremo a giocarci due gare, nello specifico la quinta e sesta gara dell’anno.

Il format per questo weekend di gara prevede una prova di libere al venerdì mattina, una prima qualifica al venerdì pomeriggio, qualifica due al sabato mattina, gara uno sabato pomeriggio e gara due la domenica mattina.

Partiamo con l’analizzare la prima prova libera del venerdì mattina. Le prove vedono, alla fine di quest’ultime, il nostro pilota Tommaso Occhi al terzo posto, mentre Margarito Manuel stampa il suo miglior giro che lo posiziona al sesto posto. Non male per iniziare, con gomme usate si fa un primo approccio della pista per vedere come si presenta e soprattutto come girano gli altri competitor.

Al termine delle prime qualifiche, Manuel riesce a posizionarsi al secondo posto, mentre Tommaso al quinto. Queste qualifiche sono sempre più tirate; il livello dei piloti è sempre alto, anzi altissimo, e si gioca tutto davvero in pochissimi decimi. Ci sono sempre tanti, tanti piloti.

La temperatura dell’asfalto, ma anche dell’aria, è molto alta. Questo fa sì che la performance pura sul tracciato perda di efficacia poiché, tecnicamente parlando, la gomma scivola troppo, perdendo così la spinta in accelerazione. Ma le condizioni sono uguali per tutti, quindi testa bassa e cerchiamo di trovare soluzioni diverse per poter cercare qualche decimo che manca.

Arriviamo al sabato mattina con la voglia di migliorarci; le condizioni però sono ancora più torride, l’aria ancora più calda e l’asfalto ancora più rovente. Non si migliora quasi nessuno; ci riescono in pochissimi, e la classifica combinata tra le due qualifiche vede Manuel scendere con il suo miglior tempo al quinto posto e Tommaso, che non riesce a migliorarsi, scivola al nono posto.

Quindi, diciamo che la griglia di partenza alla prima gara del sabato pomeriggio vedrà i nostri piloti partire dal quinto posto con Margarito e nono Tommaso Occhi.

Questo, tra l’altro, è stato un weekend molto particolare anche per il meteo: è stato molto caldo, ma al sabato pomeriggio forti e improvvise precipitazioni hanno reso difficile anche la decisione della scelta delle gomme da utilizzare nella prima gara, perché era bagnato ma non troppo e asciutto ma non troppo. Questo tema ha condizionato notevolmente la gara, soprattutto di Tommaso, poiché durante la gara, quando era in ottime posizioni per giocarsi il podio, è purtroppo scivolato su una piccola porzione di asfalto umido che gli ha quindi pregiudicato la gara.

Manuel, invece, è riuscito a chiudere Gara Uno al quinto posto assoluto.

Pronti per Gara Due alla domenica, le posizioni di partenza sono sempre le medesime di Gara Uno, ma c’è molta più voglia di riscossa tra i piloti di Isernia Corse e voglia di occupare le posizioni che sicuramente meritano.

Al termine di una gara molto combattuta, con continui scambi di posizioni e che ha visto Manuel per lunghi tratti della gara dominarla occupando sempre la prima posizione, al termine dell’ultimo giro combattutissimo vede Manuel occupare la terza posizione e Tommaso la quinta.

Ma entrambi i piloti di Isernia Corse salgono sul podio, poiché anche Tommaso verrà premiato per aver effettuato il giro più veloce in gara.

Concludiamo questo weekend di gara felici per uno splendido podio di Manuel, che finalmente riesce a occupare le posizioni che merita, ma non pienamente soddisfatti in quanto consapevoli delle nostre capacità che non siamo riusciti ad esprimere nel miglior modo per ottenere il massimo risultato.

Il campionato adesso riprenderà il weekend del 20-22 settembre nel bellissimo circuito cittadino di Imola e non vediamo l’ora di essere protagonisti con entrambi i piloti.

Nel frattempo, Isernia Corse sarà impegnata in diversi test con la pilota Aurelia Cruciani per la imminente partecipazione al mondiale femminile che si terrà a Cremona il 14-15 settembre.

State sintonizzati per tutti gli aggiornamenti.

Scarica i risultati ufficiali

Galleria Fotografica


SPONSOR 2024

Platinum


Gold


Silver


Bronze

© ASD ISERNIA CORSE | 01820840708 | All rights reserved.
Designed by ENIA.